LICEO DONATELLI

LICEO DONATELLI

Olimpiadi della Matematica


 

Olimpiadi della Matematica

Prova di selezione “I Giochi di Archimede” svoltasi il 21 novembre 2019

GRADUATORIA PROVINCIALE de “I Giochi di Archimede” del 22.11.2019

PARTECIPANTI DELLA PROVINCIA DI TERNI AMMESSI ALLA FASE PROVINCIALE

Prova provinciale di Terni svoltasi il 9 febbraio 2019 presso Liceo Scientifico “R. Donatelli” Terni 

TESTI E SOLUZIONI della prova  

GRADUATORIA

DETTAGLIO RISPOSTE alunno per alunno

ALLENAMENTI Olimpiadi di Matematica

Vuoi allenarti? 

                                                      … in Matematica, s’intende!!!

Lunedì 13 gennaio 2020 dalle 14:10 alle 16:15 Allenamento a squadre on line, soprattutto come esercitazione per le ragazze che il 17 gennaio  affronteranno la gara a loro riservata.

Per gli altri, allenamenti gli altri lunedì dalle 14:30 alle 16:30.

Inoltre, il 28, 29, 30 gennaio 2020, ci sarà nel nostro Liceo uno Stage intensivo a tempo pieno, tenuto dal dott. Marco Trevisiol, studente della Scuola Normale Superiore di Pisa e collaboratore nella stesura e correzione delle prove delle Olimpiadi di Matematica, che affronterà molti problemi di carattere olimpico. Iscrivetevi attraverso i vostri docenti di Matematica! L’iscrizione costa 20 euro ciascuno, per il compenso ed il soggiorno del relatore; a differenza degli altri anni, l’Unione Matematica Italiana infatti quest’anno, purtroppo, non ha potuto concedere contributi per le spese.

   Intanto  puoi divertirti un po’ a casa tua aprendo la pagina 

http://www.problemisvolti.it/StageOlimpiadiMatematica.html:

ci sono tanti video divisi per argomenti, utili soprattutto per le gare a squadre di matematica. Vi troverai materiale nuovo, che il professor Emanuele Callegari dell’Università di Roma Tor Vergata ha postato quest’anno, e c’è anche un link a un Corso di preparazione di base, completo. 

GARE A SQUADRE

 Lo scorso anno le nostre tre squadre si erano validamente battute una a Narni, un’altra ad Arezzo, la terza a Roma La Sapienza e  poi era stata ammessa alla gara di Tor Vergata del 14 marzo, come una tra le prime 36 squadre di zona romana, e noi  comunque abbiamo guadagnato il nostro posto alla finale nazionale di Cesenatico: l’anno scorso, di Terni e Provincia in Finale Nazionale siamo arrivati SOLO NOI!

 

Cesenatico 3-4 maggio 2019: FINALE NAZIONALE OLIMPIADI DI MATEMATICA

MEDAGLIA  D’ARGENTO A  BARCHERINI FRANCESCO

Il giovane ha realizzato il miglior punteggio della regione Umbria

 

   L’alunno Francesco Barcherini, di 3 A, unico ammesso della provincia di Terni in finale nazionale della gara individuale denominata “Olimpiadi di Matematica” (promossa e organizzata da un’apposita Commissione che fa capo alla Scuola Normale Superiore di Pisa) venerdì 3 maggio scorso ha affrontato con determinazione una impegnativa prova consistente in sei problemi dimostrativi, dei quali due definiti dagli stessi organizzatori di livello eccezionalmente alto (al punto che solo un paio dei trecento partecipanti sono riusciti ad affrontare almeno in parte). Il nostro studente ha risolto con sicurezza e in modo completo due dei problemi, e parzialmente altri due, totalizzando 19 punti, che gli hanno permesso di superare in particolare anche i temutissimi e noti avversari di Foligno e di Perugia, tra l’altro favoriti anche da più anni di esperienza di lui. E’ stato premiato domenica 5 maggio 2019, a Cesenatico, dalla Commissione Olimpiadi di Matematica, formata da docenti e ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa e di varie università italiane, classificandosi 35-esimo tra gli studenti di tutt’Italia. Durante l’avvincente cerimonia, Francesco e gli altri premiati, insieme ai loro docenti, hanno ricevuto le congratulazioni di importanti autorità presenti, quali il Dirigente Tecnico MIUR, prof.ssa Domenica Di Sorbo, la presidente della Mathesis Italiana, prof.ssa Elisabetta Lorenzetti, il presidente dell’Unione Matematica Italiana, prof. Piermarco Cannarsa. Il nome di Francesco Barcherini entra quindi nell’album delle eccellenze italiane.

   Sono stati presenti alla premiazione i due “coach”, prof. Michelangelo Sabatini e prof. Marco Quondamcarlo, che in realtà poco hanno contribuito al successo del giovane, poiché l’alunno in gran parte si è allenato da solo (tra l’altro anche partecipando ad appositi stage l’estate scorsa).

   Durante i tre giorni, Francesco è stato alloggiato in hotel in compagnia di altri sei alunni del nostro Liceo, Francesco Brizi (4A), Matteo Macchia(4As), Angela Lavinia Varazi (2A), Leonardo Vico(4D), Francesco Tagliamonte (4Bs), Michele Lupini (5A), con i quali ha partecipato anche alla fase finale nazionale delle gare a squadre, che in verità si è rivelata più difficile e faticosa della prova individuale; anche il responsabile della stesura dei testi di tale competizione a squadre, ha riconosciuto, durante la riunione dei docenti responsabili, che il team degli estensori della prova aveva “calibrato male” il livello di difficoltà della maggior parte dei quesiti proposti.