Criteri di valutazione comuni a tutte le discipline
Criteri di valutazione comuni a tutte le discipline |
Ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.Lgs. 62/2017 recante Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, «La valutazione […] è effettuata dai docenti nell’esercizio della propria autonomia professionale, in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti e inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa».
Per quanto attiene alle modalità di cui sopra il Collegio dei docenti del “Liceo Donatelli” ha deliberato quanto segue:
- A) Articolazione dell’A. S. in due periodi:
- Primo periodo: dal 9 settembre 2019 all’11 gennaio 2020, con scrutini intermedi a partire dal 13 gennaio 2020; le verifiche possono essere effettuate fino al’11 gennaio 2020;
- Secondo periodo: dal 12 gennaio 2020 al 9 giugno 2020; le verifiche possono essere effettuate fino al 6 giugno 2020.
- Congruo numero di voti dai quali trarre elementi per le valutazioni intermedie e finali:
LICEO SCIENTIFICO
|
N ORE Biennio |
N ORE Triennio |
PRIMO PERIODO Almeno: |
SECONDO PERIODO Almeno: |
||
|
|
|
Biennio |
Triennio |
Biennio |
Triennio |
ITALIANO |
4 |
4 |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
LATINO |
3 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
|
INGLESE |
3 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(S/O) |
4(S/O) |
STORIA |
|
2 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
FILOSOFIA |
|
3 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
MATEMATICA |
5 |
4 |
3(S/O) |
3(S/O) |
5(3S+2O) |
5(3S+2O) |
FISICA |
2 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(S/O) |
4(S/O) |
SCIENZE |
2 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(S/O) |
4(S/O) |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
3(S/O/G) |
3(S/O/G) |
3(S/O/G) |
3(S/O/G) |
SCIENZE MOTORIE |
2 |
2 |
3(O/P) |
3(O/P) |
4(O/P) |
4(O/P) |
RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
|
N ORE Biennio |
N ORE Triennio |
PRIMO PERIODO Almeno: |
SECONDO PERIODO Almeno: |
||
|
|
|
Biennio |
Triennio |
Biennio |
Triennio |
ITALIANO |
4 |
4 |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
|
INGLESE |
3 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4 (S/O) |
4(S/O) |
STORIA |
|
2 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
FILOSOFIA |
|
2 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
MATEMATICA |
5/4 |
4 |
3(S/O) |
3(S/O) |
5(3S+2O) |
5(3S+2O) |
INFORMATICA |
2 |
2 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(S/O) |
4(S/O) |
FISICA |
2 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(S/O) |
4(S/O) |
SCIENZE |
3/4 |
5 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(2S+2O) |
5(3S+2O) |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE |
2 |
2 |
3(S/O/G) |
3(S/O/G) |
3(S/O/G) |
3(S/O/G) |
SCIENZE MOTORIE |
2 |
2 |
3(O/P) |
3(O/P) |
4(O/P) |
4(O/P) |
RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
LICEO LINGUISTICO
|
N ORE Biennio |
N ORE Triennio |
PRIMO PERIODO Almeno: |
SECONDO PERIODO Almeno: |
||
|
|
|
Biennio |
Triennio |
Biennio |
Triennio |
ITALIANO |
4 |
4 |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
LATINO |
2 |
|
3(S/O) |
|
4(2S+2O) |
|
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
|
INGLESE |
4 |
3 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
FRANCESE |
3 |
4 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
SPAGNOLO |
3 |
4 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
STORIA |
|
2 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
FILOSOFIA |
|
2 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
MATEMATICA |
3 |
2 |
3(S/O) |
3(S/O) |
4(2S+2O) |
4(2S+2O) |
FISICA |
|
2 |
|
3(S/O) |
|
3(S/O) |
SCIENZE |
2 |
2 |
3(S/O) |
3(S/O) |
3(S/O) |
3(S/O) |
STORIA DELL’ARTE |
|
2 |
|
2(S/O) |
|
3(S/O) |
SCIENZE MOTORIE |
2 |
2 |
3(O/P) |
3(O/P) |
4(O/P) |
4(O/P) |
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Ai sensi della C.M. 89 del 18/10/2012 il Collegio dei docenti, per l’A.S. 2019/2020, adotta per lo scrutinio del primo periodo l’espressione del voto unico per le discipline a due prove (scritto e orale; orale e grafico; orale e pratico) per le tutte le classi.
N.B.
Negli scrutini intermedi e finali la proposta di voto da parte del docente va effettuata di norma per ogni disciplina, con l’attribuzione di numeri interi.
Ai fini della formulazione della proposta di voto, il singolo docente tiene conto della media dei voti riportati dall’alunno nel periodo e procede all’eventuale arrotondamento con una adeguata motivazione che tenga conto della progressione o regressione nell’apprendimento, degli effetti della partecipazione ad eventuali interventi didattici di recupero e sostegno allo studio, dell’impegno, dell’interesse e della partecipazione dimostrati, nonché del metodo di studio.
Le proposte di voto avanzate dai docenti per le singole discipline sono pertanto accompagnate da una motivazione che giustifica il voto proposto in relazione ai livelli complessivamente raggiunti dagli alunni, tenuto conto dei criteri di valutazione stabiliti.
Si ribadisce che il singolo docente propone il voto relativo alle discipline di propria competenza, ma l’attribuzione definitiva è frutto di una delibera collegiale del Consiglio di classe.
Si riportano nelle pagine successive, per opportuna conoscenza delle famiglie, il prospetto e la legenda relativi alle motivazioni delle proposte di voto dei singoli docenti.
CRITERI DI CORRISPONDENZA FRA VOTI DI SCRUTINIO E LIVELLI DI PREPARAZIONE
OBIETTIVI COGNITIVI |
LIVELLO DI PREPARAZIONE DESUNTO DALLA MEDIA DEI VOTI |
VOTO |
1. CONOSCENZE |
1A = Eccellente 1B = Ottimo 1C = Buono 1D = Sufficiente 1E = Mediocre 1F = Insufficiente 1G = Scarso
|
9-10 8 7 6 5 4 1-3 |
2. COMPETENZE |
2A = Eccellente 2B = Ottimo 2C = Buono 2D = Sufficiente 2E = Mediocre 2F = Insufficiente 2G = Scarso
|
9-10 8 7 6 5 4 1-3 |
3. ABILITA’ |
3A = Eccellente 3B = Ottimo 3C = Buono 3D = Sufficiente 3E = Mediocre 3F = Insufficiente 3G = Scarso
|
9-10 8 7 6 5 4 1-3 |
PARAMETRI CHE GIUSTIFICANO L’ARROTONDAMENTO DELLA MEDIA DEI VOTI |
||
4. PROGRESSI CURRICOLARI (anche a seguito di interventi di recupero) |
4A = Brillanti 4B = Consistenti 4C = Positivi 4D = Incerti 4E = Irrilevanti |
|
5. IMPEGNO |
5A = Continuo e tenace 5B = Continuo 5C = Adeguato 5D = Saltuario 5E = Scarso |
|
6. INTERESSE |
6A = Profondo 6B = Significativo 6C = Adeguato 6D = Superficiale 6E = Assente |
|
7. PARTECIPAZIONE |
7A = Attiva, costruttiva, proficua 7B = Attiva e propositiva 7C = Attiva 7D = Sollecitata 7E = Passiva |
|
8. METODO DI STUDIO |
8A = Organico, elaborativo, critico 8B = Organico, riflessivo 8C = Organico per le fasi essenziali 8D = Poco organico 8E = Disorganico |
LEGENDA DEGLI OBIETTIVI COGNITIVI
LIV. |
CONOSCENZE |
COMPETENZE |
ABILITÀ |
A. ECCELLENTE (v. 9-10) |
Conoscenze complete, approfondite, ampliate e personalizzate. |
Esegue compiti complessi, sa applicare con la massima precisione contenuti e procedure in qualsiasi nuovo contesto. |
Sa cogliere e stabilire relazioni anche in problematiche complesse, esprimendo valutazioni critiche, originali e personali. |
B. OTTIMO (v. 8) |
Conoscenze complete, approfondite, ampliate. |
Esegue compiti complessi, sa applicare contenuti e procedure anche in contesti non usuali. |
Sa cogliere e stabilire relazioni nelle varie problematiche; effettua analisi e sintesi complete, coerenti ed approfondite. |
C. BUONO (v. 7) |
Conoscenze complete ed approfondite. |
Esegue compiti di una certa complessità, applicando con coerenza le corrette procedure. |
Sa cogliere e stabilire relazioni nelle problematiche note; effettua analisi e sintesi complete e coerenti. |
D. SUFFICIENTE (v. 6) |
Conoscenze esaurienti. |
Esegue semplici compiti, applicando le conoscenze acquisite negli usuali contesti. |
Sa cogliere e stabilire relazioni in problematiche semplici ed effettua analisi e sintesi con una certa coerenza. |
E. MEDIOCRE (v. 5) |
Conoscenze superficiali. |
Esegue semplici compiti, ma commette qualche errore, ha difficoltà ad applicare le conoscenze acquisite. |
Sa effettuare analisi e sintesi parziali, tuttavia, opportunamente guidato/a, riesce ad organizzare le conoscenze. |
F. INSUFFICIENTE (v. 4) |
Conoscenze frammentarie. |
Esegue solo compiti piuttosto semplici e commette errori nell’applicazione delle procedure. |
Sa effettuare analisi solo parziali; ha difficoltà di sintesi e , solo se opportunamente guidato/a, riesce ad organizzare qualche conoscenza. |
G. SCARSO (v. 1-3) |
Pochissime o nessuna conoscenza. |
Non riesce ad applicare neanche le poche conoscenze di cui è in possesso. |
Manca di capacità di analisi e sintesi e non riesce ad organizzare le poche conoscenze, neanche se opportunamente guidato/a. |